Infissi finestre e balconi: quale materiale scegliere?

Gli infissi hanno un’importanza fondamentale, ma quale materiale scegliere? Legno, alluminio o PVC?

Gli infissi per finestre e balconi hanno diverse funzioni, ad esempio proteggono dalle intemperie e fungono da isolamento termico ed acustico. In commercio ci sono quattro tipologie di infissi: in legno, in alluminio, in legno & alluminio ed in PVC.

Infissi in legno

Gli infissi in legno sono degli ottimi isolanti termici ed acustici.

Esteticamente sono più belli da vedere perché possono essere personalizzati ma dopo una lunga esposizione alle intemperie si deteriorano per cui necessitano di manutenzione.

Per le zone montane è consigliato un legno più resistente al gelo come quello delle conifere, mentre nelle zone miti è consigliato il legno delle latifoglie.

Un’alternativa adatta in entrambi i casi è il teak, un legno pregiato, durevole nel tempo ed idrorepellente.

Infissi in alluminio

Gli infissi in alluminio, così come quelli in legno, sono i più costosi. Il materiale è leggero, resistente agli agenti atmosferici e non si deteriora, però essendo un conduttore di calore naturale non fornisce un buon isolamento termico ed acustico, inoltre a causa della differenza termica tra l’ambiente esterno e quello interno si crea la condensa.

Le aziende per risolvere il problema hanno realizzato degli infissi combinando alluminio e legno.

Infissi in legno & alluminio

Se scegliete gli infissi in legno e alluminio otterrete il massimo dell’efficienza perché sfrutterebbero le qualità di entrambi i materiali ed è per questo che risultano anche le più costose.

Le serramenta possono essere realizzate con un cuore in legno ma con un rivestimento esterno in alluminio per conferire una maggiore protezione dalle intemperie, oppure in alluminio ma con una copertura esterna di legno che oltre a valorizzare l’ambiente dal punto di vista estetico migliora l’isolamento termico ed acustico.

 

Infissi in PVC

Il PVC è un materiale plastico che rispetta l’ambiente ed è utilizzato in vari settori.

È impermeabile, flessibile, resistente alle intemperie e agli agenti chimici, idrorepellente, leggero e resistente alle abrasioni.

Gli infissi in PVC garantiscono un perfetto isolamento termico ed acustico, non richiedono manutenzione e possono essere realizzati in forme e colori diversi.

Attualmente sono gli infissi più venduti rispetto ai tre modelli precedenti in quanto hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo.